Dopo pantoprazolo dolore epigastrico

Buonasera volevo porre alla Vostra attenzione un fatto insolito.
Siccome devo togliere dente del giudizio mi hanno prescritto augmentin.
Allora io ho associato come protezione gastrica un farmaco che ho preso tantissime volte in vita mia.
Pantecta 20.
Stamattina ho assunto pantecta (dopo circa una settimana che non lo prendevo) e praticamente subito mi sono iniziati dolori nella bocca dello stomaco... Zona gastrite - reflusso x intenderci.
Il pantecta lo assunto innumerevoli volte... Solo in una isolata occasione mi aveva dato un leggero bruciore.
Oggi un dolore abbastanza forte che mi dura tutt'ora.
Dopo pranzo ho preso faringel plus x alleviare il disturbo ed un po' mi ha aiutato ma adesso di è tornato nuovamente il dolore.
Premetto che soffro di reflusso gastroesofageo e che prendo pantecta proprio x evitare questi disturbi che paradossalmente oggi mi ha portato.
Come mai secondo voi?
Devo cambiare farmaco?
Come posso fare x alleviare il mio disturbo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ho molti dubbi che sia stato quel farmaco a provocare i dolori. Sembra più una coincidenza. Ma, come dice lei, provi a cambiare IPP.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta Prof Tittobello. Infatti è sembrato strano pure a me. Il dolore c'è sempre anche se ha una intensità minore. Mi ero preoccupato potesse essere il cuore o qualcosa di più serio allo stomaco visto che non trovavo un nesso logico. La cosa strana è che il dolore mi è iniziato subito dopo aver preso il pantecta. Può essere una manifestazione di Ansia? Comunque Provo a cambiare IPP. Grazie ancora e buona serata
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo. Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore scusi il disturbo volevo porLe una domanda. Ieri ho tolto il dente del giudizio. Da tre giorni assumo augmentin e stasera ho fatto le feci molto più scure del solito e liquide. Io 3 giorni addietro ho avuto forti dolori in zona gastrite ma poi la situazione è migliorata come scritto sopra. Oltre augmentin ieri mi hanno dato una brufen da 600 (a stomaco vuoto li dal dentista subito dopo intervento) e stasera ho preso una moment 200. Non ho preso gastroprotettore. Chiedo: le feci scure possono essere colpa del l'antibiotico oppure ci potrebbe essere un sanguinamento gastrico...
Non posso neanche fare esami sangue occulto perché sono feci molli
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il colore delle feci deve preoccupare se è nero come la pece, altrimenti non ha importanza.. La ricerca del sangue occulto si può fare anche sulle feci liquide.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta Prof. Farò la ricerca sangue occulto. Oggi il gastroprotettore comunque l'ho preso... ho cambiato non ho preso pantoprazolo ma omeoprazolo mezz'ora prima di colazione e dopo colazione augmentin. Ho sempre come pesantezza in zona gastrica ma non credo sia colpa degli IPP a questo punto visto che ho pure cambiato molecola. La ringrazio per la disponibilità spero vada meglio. Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Buonasera prof. Tittobello volevo aggiornarla. Ho fatto ricerca sangue occulto ecco i risultati.:
1 campione: PRESENTE ++--
2 campione: ASSENTE
3 campione ASSENTE
A questo punto a parte che io soffro di reflusso ma non credo di avere ulcere...almeno spero di no...
Però spesso ho bruciore ed ogni tanto dolore in zona gastrica.
Io soffro di mal di testa ed al bisogno assumo moment 200 (circa 8 volte al mese) Ho letto che è uno dei Fans più tollerabili dallo stomaco. Le chiedo gentilmente se è consigliabile alla luce del bruciore che spesso la sera mi capita di avere se devo prendere ogni qual volta ho mal di testa prima della moment un gastroprotettore... Ad esempio a volte mi capita di avere mal di testa la sera così io prenderei omeoprazolo poi dopo mezz'ora mangerei qualcosa e poi prenderei subito una moment. Oppure non è il caso di associare gastroprotettore visto che comunque la moment non la prendo ogni giorno. Lei che mi consiglia? Grazie mille per la sua disponibilità e cortesia
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo sul " gastroprotettore " ( chiamiamolo così). Che, però, non va preso " al bisogno ". Non serve a nulla prenderlo mezz'ora prima dell' antinfiammatorio. Deve prenderlo uno al giorno o a giorni alterni.