Delucidazioni gastrite

Salve 2 anni fa mi é stata diagnosticata ernia iatale da sciv.
e gastrite cronica dell'antro non atrofica (moderata/severa attività)

Ho eradicato HP.

Ogni tanto faccio cicli di Omeprazolo e assumo quotidianamente anti acidi "leggeri".
(Neobianacid)

Vorrei dei chiarimenti da degli esperti.
(per voi saranno banalità per me sono importanti e non saprei a chi chiedere)

- La gastrite può evolvere in tumore?
Ci vogliono anni o può accadere anche rapidamente?
(Così da capire se é il caso di fare delle gastroscopie di controllo ogni tot)

- avere una gastrite cronica significa avere lo stomaco costantemente infiammato e non c'è nessun modo di ripristinare la mucosa che lo protegge?

- dopo ogni pasto digerisco molto lentamente e non mangio più con molto "piacere" perché anche dopo pochi bocconi sento già un peso sullo stomaco... É un sintomo più legato alla gastrite o può essere anche semplicemente l'ernia iatale?
Possibili Rimedi?

Grazie mille.
Nicola
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il termine di "gastrite cronica" è un dato aspecifico e comune alla maggior parte delle biopsie gastriche. In pratica significa "normalità". Non pensi al tumore e i suoi sintomi non sono correlati alla gastrite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)