disturbo allo stomaco e altri sintomi

spero possa rispondermi qualcuno visto che è da quasi un'anno che lotto per uscirne, il mio medico sa gia la mia situazione e aspetta solo la diagnosi della gastroscopia e ho gia anche sentito il gastroenterologo qualche mese fa e mi disse che la gastroscopia era da fare, la terapia data da ora da un dottore che ho consultato è questa:
pantoprazolo da 40 mg per 6 giorni ora aumentata con 40 mg sempre la mattina e 20 mg la sera da fare altri 7 giorni e forse mi allungherà ancora qualche giorno la terapia anche se diminuirò la dose perchè mi sta dando mal di stomaco (forse sono intollerante a questa categoria di farmaci) anche con esomeprazolo e omeprazolo avevo effetti collatterali e la terapia la sto facendo per probabile gastrite e reflusso o dispepsia, se non dovesse essere efficace come vorrei e non fossi intollerante al glutine e al lattosio quale disturbo potrebbe darmi sensazione di nausea dopo che bevo acqua che la gastroscopia rileverebbe?
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Per quello che posso dire da lontano intanto che si aspetta la gastroscopia si può fare esami sangue anche per fegato pancreas etc
Ecografia addome se non fatta andrebbe fatta
In alternativa agli inibitori di pompa protonica ci sono antiH2 e gastroprotettori tipo sucralfato e alginati.
Non so che sintomi presenti
Affidati al tuo medico
I test per intolleranza al lattosio sono semplici e comunque basta toglierlo per 2 settimane e vedere se si migliora
Per la celiachia in attesa EGDS si può fare test sul sangue

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
si credo di aver gia fatto l'ecografia dal gastroenterologo a gennaio e mi disse che fegato e cistifellea erano nella norma, non so se poi sia cambiato qualcosa nel tempo, poi mi è stato dato obimal per problemi anche alla zona sinistra all'ombelico che raramente prende il fianco ed è come una mano a volte che mi stringe qualcosa in quel momento ma senza effetto dopo 6 giorni e allora mi è stato dato spasmomen dicendomi che il problema può essere una colite che da una contrattura muscolare sempre da un'altro medico perchè il mio medico al momento non disponibile a ricevere visite.
Adesso appena potrò farò test per intolleranza al lattosio e volevo anche sapere se questo dolore all'addome sinistro lo si poteva capire con una radiografia. Sono purtroppo anche un soggetto ansioso, ipocondriaco e mi prende anche l'agitazione.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Potrebbe prima ripetere una ecografia addominale anche con studio dell'intestino.
Una radiografia dell"addome diretta può anch'essa fornire informazioni
In un secondo tempo sempre sentendo il suo medico sarà da considerare una eventuale colonscopia e eventualmente una tac addome
Comunque è necessaria una valutazione completa con esame obiettivo approfondito.
Anche il torace va considerato
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Come mai anche il torace? volevo poi chiedere, il mal di stomaco che ho di tanto in tanto in questi giorni può essere per il fatto che non tollerando l'inibitore cioè nemmeno il pantoprazolo può avermi un po infiammato qualcosa allo stomaco anche se è un gastroprotettore? Al momento per calmarlo sto prendendo maalox plus
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Quando c'è un fastidio/dolore alla parte alta dell'addome é utile anche guardare allo stato del torace vista la contiguità
Se le giova vada col maalox plus sempre con parere suo medico curante
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
volevo fare un'altra domanda, il buscofen per dolori osteomuscolari nonostante dovrei fare una gastroscopia per questa probabile gastrite può andare bene o mi darebbe problemi?