Piccola ingestione di disinfettante da cucina

Per errore ho preso la coltella dal lavello per tagliarmi una pesca, il quale la coltella era stata precedentemente pulita con un prodotto spray di pulizia da cucina base candeggina gentile (Composizione chimica:
<5% tensioattivi non ionici, agenti sbiancanti a base di ossigeno, Fosfonati, Profumo
Benzyl salicylate Butylphenyl methylpropional Hexyl cinnamal)
Dopo uno spicchio ho sentito un retrosapore (lieve) in bocca forte e chimico e ho subito lasciato.

Ho bevuto (e sto bevendo) molta acqua e mangiato 2 yogurt.

Adesso ho un lieve bruciore in gola e una sensazione di nausea e salivazione (ma non so se è per aver mangiato e bevuto molto per cercare di diluire l'eventuale residuo chimico.

Tolto questo al momento non ho dolori o altro da segnalare se non il bruciore di gola.

Detto questo: devo recarmi al pronto soccorso?
Devo aspettare altri sintomi?
O ci sono rimedi per contrastare la piccola ingestione!?

Insomma, mi devo preoccupare!?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non le può succedere nulla e quello che sente è somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere dottore.

Quindi mi rassicura che sia il componimento chimico e l'esigua quantità, già diluita dall'acqua precedentemente risciacquata, non è nocivo e il bruciore alla gola e solo un effetto passeggero che con il tempo cesserà?!
(Gli altri sintomi concordo con lei, ma il leggero bruciore è reale. Lieve, ma reale.)

Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, non ci pensi.