Deglutizione pastiglie

salve

sto curando il reflusso gastrico con
lucen 40 e lexil ore 9 e 21, dopo un mese il reflusso è sparito
ma improvvisamente soprattutto la sera non riesco
piu a deglutire correttamente il lexil che si blocca in
gola e dopo qualche colpo di tosse fuoriesce assieme ad un rigurgito di un poco di cibo

cosa puo essere?

grazie saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile una gastroscopia per controllare lo stato di salute del suo esofago

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
a fine 2016 sempre per reflusso il mio gastroenterologo mi fece una EGDS risultata nella norma, poi bollarono il tutto a tress e ansia, ma provvederó a richiederne un altra di controllo, grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chieda di effettuare le biopsie in esofago per escludere un'esofagite di tipo eosinofilo
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
ok , provvedero

la mia paura è che il reflusso trattato nel 2016
sia diventato silente e sia sfociato in barret
o in tumore

grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio del genere. Si tranquillizzi
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
è che il reflusso nel 2016 dopo 1 mese di cura era sparito, senza lasciare strascichi

gia nel 2018 avevo avuto problemi di deglutizione
a cui era seguita una visita dal otorino
che non aveva notato nulla, cosi avevo continuato

una cura per ansia e depressione iniziata nel 2016

consigliatami per lenire i problemi gastrici, le chiedo scusa se mi ripeto ma non vorrei che pure questa cura spichiatrica abbia celato qualcosa di piu grave
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penso a nessuna grave patologia. Mi creda.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
da quando è iniziato il reflusso mi sono messo a dieta strettissima e ho perso 9 kg da 90,6 sono passato a 81,2.

e siccome ho avuto per la prima volta glicemia
a 131 il mio endocrinologo (sono ipotiroideo)
mi ha detto di continuare con dieta e aggiungere
attivita fisica.

sono stato questo lunedi dalla cardiologa
che mi ha fatto ecocardiogramma e ecodopler
risultato parole della dottoressa "hai un cuore da scalare l everest"

gia prima del lockdown e dei primi sintomi gastrici
avevo deciso di cambiare stile di vita meno lavoro e piu cura della salute.

or bene sta notte mi sveglio e mi alzo dal letto
tutto gira mi provo la pressione 223/75 135bpm

147/68 dopo poco

poi stabile a 130/64 77bpm

possibile che avendo cenato un poco
piu abbondande non abbia digerito?

dottore la ringrazio ancora , venerdi vedro

il mio gastroenterologo che mi segue da anni

gia altre volte mi erano capitate tachicardie

notturne simili infatti cerco sempre di far passare almeno tre ore da cena a letto

pendo che possa comprendere la mia apprensione

cortesemente saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
fatta visita

ll gastroenterologo dice
che la deglutizione e il senso di corpo estraneo
in gola sono dovuti ancora al reflusso non completamente guarito, assieme alla tosse secca e stizzosa , fatta una ulteriore ecografia con tutto ok e visti gli innumerevoli esami e controlli fatti dal 2016 ad oggi

mi ha sostituito il lucen col limpidex
e aggiunto il peridon prima dei pasti
con lexil alle 9 e alle 21 (che per ora da far
andare giu è una avventura)

medico di base concorda pienamente

onestamente sarei tentato di farmi privatamente
gastroscopia e laringoscopia

ovviamente entrambi hanno detto che sono io che mi creo questi mali non godendomi la vita

penso invece che se uno avesse perso il padre per leucemia e tumore gastrisco da vederlo solo pelle e ossa ed ometto il peso , una gastro di controllo sarebbe dovuta dal SSN

per ora seguiro questo ulteriore mese di cura
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda con tale terapia. Con il lexil dovrebbe trovare giovamento
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
le rubo ancora qualche istante
dottor Cosentino, la ringrazio per la sua disponibilità, una cosa ho notato dopo aver
perso la funzionalita della tiroide, pur con i valori
sistemati con eutirox

io sono diventato un altra persona
umore, apparato gastrico, metabolismo, spiche,

prima non avevo mai un problema ero sempre in perfetta salute, una roccia, ora invece piu mi sforzo con cure varie piu peggioro,

avevo un carattere di ferro, non avevo paura di nulla,

ora invece ogni giorno mi capitano i sintomi più disparati,

grazie ancora saluti