Semplice colon irritabile con tantissima ansia?

Dottori buongiorno, a distanza di un anno riscrivo qui, in attesa di un consulto diretto con un gastroenterologo.
Ho 28 anni.

Lo scorso anno lamentavo dolori epigastrici, seguiti da diarrea e somatizzazioni d'ansia.

Sono stata tutto questo periodo bene, è un mese a questa parte che sto nuovamente così, non so se sia il cambio di stagione, ma sono piena d'aria, sia nello stomaco che nell'intestino, tutte le mattine ho nausea.

Sono stata dal medico curante che mi ha diagnosticato colon irritabile, cura con simeticone, ho effettuato sette mesi fa un eco addominale completa che non dava preoccupazioni ma diceva solo di una lieve impronta steatosica.
(è il caso di andare a fondo su questa cosa?) Gastroscopia negativa effettuata un anno fa.

Analisi effettuate a gennaio perfette.

Ad oggi i disturbi sono fitte diffuse sull'addome, mal di reni, nausea e pesantezza di stomaco e a volte difficoltà respiratorie.

Dolori al basso ventre a destra, esclusa appendicite dal medico curante.

Le cause principali potrebbero essere meteorismo, colon irritabile e ansia?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile utente, l’ipotesi del colon irritabile rimane la più probabile. Le consiglio comunque di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica per conferma e terapia. Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore buongiorno, la ringrazio per la risposta, credo anche io sia colon irritabile dal momento che i dolori sono passati subito dopo il ciclo mestruale, che logicamente si erano accentuati durante quella settimana malefica delle donne ... L'unica cosa che è rimasta è solamente un po' di peso sullo stomaco e nausea mattutina, ma credo sia dovuta oltre all'ansia anche al meteorismo intestinale.
Aspettiamo questa visita gastroenterologica per far passare del tutto questi sintomi con qualche cura specifica. La ringrazio, le auguro buona giornata e buon lavoro!