Dolori scapola destra e addome parte destra

Buongiorno,

Da alcune settimane che soffro di dolori all’addome (parte destra altezza fegato) ed a volte sotto alla scapola destra.
Ad inizio 2019 ho effettuato una colecistectomia.
Da esami effettuati in seguito (controlli dal medico di base e ecografia) mi è stato diagnostica il fegato grasso.
In questi ultimi 8 / 9 mesi sono ingrassato di 6 KG circa.

Possono esserci altri motivi?

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La sintomatologia dolorosa descritta può essere posta in relazione a un disturbo della motilità delle vie biliari, vista la pregressa colecistectomia; tuttavia è possibile che la distensione della flessura epatica del colon da parte di un accentuata presenza di gas (meteorismo), unita all'aumento della pressione addominale connessa al sovrappeso, esercitino la loro influenza.
Se il suo medico concorda, consiglio di attuare un programma dietetico per ridurre il sovrappeso associato all'assunzione di Simeticone per un breve periodo per l'eventuale meteorismo e di tisane a leggera azione coleretica (a base di carciofo, tarassaco, ecc.).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua celere risposta

saluti