Pylera assunzioni

Buonasera dottori, sono al secondo giorno di Pylera, ieri sera l’ultima dose (quella prima di coricarsi) l’ho presa circa due ore dopo la cena perché purtroppo a volte ceno tardi.
Volevo sapere se questa cosa crea problemi all’efficacia della terapia.

Saluti e grazie per il servizio che fornite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non crea problemi per una volta, ma deve cercare di rispettare i tempi.
In fondo si tratta di 10 giorni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
In realtà non ero stata informata sui tempi e sul foglietto illustrativo non ci sono scritti orari. Mi potrebbe dire lei quali devono essere i tempi?
Inoltre non ho capito bene cosa si rischia accorciando i tempi tra una dose e l’altra, viene a mancare l’efficacia o è una questione di rischio sovradosaggio?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dopo colazione, pranzo, cena e intorno alla mezzanotte (dopo un piccolo pasto).
Tutto questo in modo da mantenere intervalli sufficientemente linguetta una dose e l'altra.
Altrimenti ci sono momenti in cui il livello del farmaco nel sangue è elevato per assunzioni ravvicinate ed altri in cui è basso per assunzioni distanti.
[#4]
dopo
Utente
Ok allora sto procedendo bene poiché già stavo prendendo il farmaco in questo modo solo il primo giorno è capitato di prendere l’ultima dose a due ore circa dalla precedente (8.45-11). L’unica cosa è che però gli orari dei pasti (e quindi delle assunzioni) non sono stati sempre gli stessi perciò le chiedo devono essere sempre gli stessi in questi 10 giorni? (Ad esempio sempre alle 8 colazione, alle 12 pranzo oppure ho una finestra di tolleranza?). In tal caso mi potrebbe informare sulla distanza minima e massima, in termini di ore, tra una dose e l’altra? Così almeno ne sono al corrente e mi posso regolare serenamente con i pasti e le assunzioni, altrimenti è uno strazio stare con l’ansia di non far funzionare bene la cura. Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colazione 07,30
Pranzo 13,30
Cena 20,00
Poi 24,00
Può andare bene
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho un dubbio. Io sono solita mangiare frutta secca e olive per gli spuntini della giornata compreso lo spuntino delle 24 per la dose di Pylera serale. Ho appena letto che contengono calcio e mi sono spaventata perché ho pensato che possano interferire. Lei che ne pensa? Sono al quarto giorno di antibiotico, ho paura di aver vanificato tutto. Ho fatto un calcolo e si parla di circa 150 mg di calcio distribuiti nella giornata tra frutta secca e olive. Senza contare magari eventuali uova o altri alimenti che contengono calcio e dei quali magari non ne sono al corrente. (Ovviamente escluso i latticini che sono riportati anche nel foglietto illustrativo del farmaco)
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Serena.
[#10]
dopo
Utente
Grazie, è un professionista d’oro!
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
[#12]
dopo
Utente
Scusi dottore ma le 3 pillole di Pylera vanno mandate giù tutte necessariamente nella stessa deglutizione? Mi è venuto il dubbio perché io ne deglutisco 3 una dietro l’altra ma una alla volta. Questo può causare problemi? O è indifferente?
Grazie in anticipo
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io credo che lei si stia facendo troppi problemi!
Ovviamente, una dopo l'altra.
[#14]
dopo
Utente
Guardi lo credo anch’io, mi crea talmente tanta ansia questo hp che ogni giorno mi viene in mente qualcosa. Tra le altre cose mi preoccupo anche di un eventuale contagio con mio marito dato che l’hp si trasmette per via orale, come mi consiglia di fare a tal proposito? Non vorrei che si creasse un circolo di contagio reciproco (io lo contagio e lui mi ricontagia).
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere consigliamo di fare il test anche ai familiari
[#16]
dopo
Utente
Ho capito grazie. Ma nel caso lui avesse contratto l’hp è possibile che i contatti avuti in questi giorni che sono sotto antibiotico non mi facciano funzionare la terapia?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#18]
dopo
Utente
Perfetto grazie. Presterò comunque attenzione nei giorni a seguire fino al prossimo test hp e farò eseguire il test anche a lui. Grazie ancora e buona domenica
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le volevo chiedere se mangiare a colazione un dolce lievitato con cremor tartaro e un pizzico di bicarbonato di sodio mi interferisce con la terapia. Sul foglietto c’è scritto che il bicarbonato di sodio interferisce con la tetraciclina, io ho mangiato un pezzo di dolce al giorno per i primi 3 giorni di Pylera (saranno stati circa 500 mg di bicarbonato al pezzo) Nel caso fosse un problema come posso rimediare?
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ci fosse un problema NON potrebbe rimediare.
Io credo che lei stia veramente esagerando.
Sta vivendo da malata pur essendo sana.
Smetta di leggere notizie che possono solo aumentare la sua già notevole ansia!
[#21]
dopo
Utente
Sicuramente quello che dice è vero, ma non avendo nozioni mediche e leggendo dell’interferenza sul bugiardino credevo ci fosse la possibilità di compromissione della cura e quindi ho chiesto un parere a chi è più competente di me e di cui sono certa essere attendibile.