Nodo alla gola

Buonasera, ho notato che da quando sono ingrassato circa un 14 kg ho come un nodo alla gola e questo avviene dopo mangiato.
Faccio presente che nn ho grossi problemi a deglutire, nn ho problemi di voce e quando mangio addirittura scompare questo fastidio.
Questa sensazione di nodo alla gola di tanto in tanto mi porta bruciore allo stomaco e raramente mi dà fastidio sotto la gola e ridosso dei muscoli della gola se così si può dire e ho bisogno di schiarire la voce.
Chiedo un vostro consulto perché ho tantissima paura che sia qualcosa di grave.

Documendandomi sui siti ho visto che alcuni sintomi sono riconducibili al reflusso gastrico, ma io vorrei avere un vostro parere da voi essendo esperti della materia.

Ci tengo a dirvi che ho sofferto x un certo periodo di bruciori allo stomaco prima che ingrassassi di nuovo e alla comparsa di questo sintomo.

Preciso che e un fastidio e nn un dolore, a volte mi dà anche pienezza di stomaco e dopo mangiato mi porta a fare tante eruttazioni.

Spero di essermi spiegato bene e in attesa di un vostro consulto vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente reflusso gastroesofageo.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Allora e una cosa da grave da preoccuparsi ?
Può sparire con il tempo oppure con una terapia si guarisce ?
Mi scuso x le banali domande ma sono un tipo abbastanza ansioso .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il reflusso non è grave.
Non guarisce nel senso classico del termine ma si può tenere sotto controllo con la terapia e la dieta.
[#4]
dopo
Utente
Infatti lunedì vado dal nutrizionista x seguire una giusta alimentazione ,in riguardo alla terapia può consigliare qualche prodotto x alleviare in po' questo fastidio .La ringrazio x la tempestiva risposta almeno mi sono tolto il dubbio di una seria malattia.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente non si danno terapie via web.