Reflusso dieta e dimagrimento

Salve

durante il lockdown sono arrivato a pesare 90, 6kg
premetto che negli ultimi anni causa utilizzo antidepressivi per curare anche problemi di colon irritabile ero arrivato sui 86kg ma comunque in salute.

a inizio marzo ho iniziato a soffrire di mal di gola
che poi si è concretizzato in reflusso, successivamente ho avuto anche un riscontro di glicemia a 131.

Quindi ho deciso di cambiare stile di vita e sotto consiglio del endocrinologo (sono ipotiroideo)
ho iniziato una dieta ed attivita fisica.

nel frattempo ho fatto tre visite dal gastroenterologo
che mi segue da anni x un totale di tre ecografie.

ed ho seguito una cura farmacologica x reflusso
con antiacidi lexil peridon

sono riuscito a perdere 12 kg ho eseguito i test x il diabete risultati negativi, al ultima eco era regredita completamente la steatosi del fegato e mi ero stabilizzato sui 78kg ho iniziato ha ridurre i farmaci x il reflusso ed interrotto l attivita fisica supplementare
per evitare ulteriore dimagrimento

tutto andava bene fino al 9 agosto

improvvisamente ho iniziato ha sentire un peso allo stomaco dopo i pasti con leggero bruciore al centro sterno e ora la mattina ho da prima feci formate poi delle scariche fino a liquide, ed ho avuto un calo improvviso di 2 kg stanchezza e mal di pancia mattutino ed una sola volta la sera un po di sangue durante un leggero rigurgito

a fine 2016 sempre x un po di reflusso e colon irritabile ho fatto una EGDS tutto ok

nel 2018 ho effettuato una visita dal otorino
per sanguinamento naso e rumore deglutizione
bollata come problemi di ansia e poca idratazione
curata con ialoclean

e a inizio 2019 x una ricaduta di colon irritabile
una colon scopia tutto ok

in questi mesi il mio gastroenterologo mi ha detto
di stare tranquillo che non ho nulla e il mio medico
di base ieri mi ha liquidato con fermenti ed integratori
dicendo che devo ritornare a mangiare di piu e con tre eco fatte devo stare tranquillo se no peggioro i sintomi

a questo punto inizio a pensare al peggio possibile
che un reflusso non passi in 5 mesi meglio fare di nuovo una EGDS?

ringrazio chi vorra darmi consiglio
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il suo medico ha perfettamente ragione : Visita otorino, tre ecografie, gastroscopia normale, colonscopia negativa per lesioni : sembra evidente che i suoi disturbi siano da colon irritabile, come diciamo noi " funzionali " e non organici . Questo non significa che non vadano curati, perché sono comunque fastidiosi. Però lei non li descrive bene : dice di avere il colon irritabile, ma non descrive dettagliatamente i sintomi. Lo faccia ( e non si pesi troppo spesso ! ).

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
si di colon irritabile ne soffro da anni
tant è che nel 2016 prima di iniziare a curarlo
ero arrivato a 62kg dalla diarrea continua

dopo la diagnosi sia tramite gastroenterologo sia tramite l aiuto di uno spichiatra visto che si dice l intestino essere il nostro secondo cervello avevo
ripreso ad assimilare e viaggiavo sugli 85kg

ma proprio al inizio del lockdown mi è partito questo maledetto reflusso e dopo essere stato fermo e arrivato ad oltre 90kg ho deciso
di cambiare stile di vita

solo che adesso dopo il dimagrimento stento a mantenere un peso fisso

lo spichiatra dice che ho riattivato il metabolismo
ed ora devo mangiare di piu e riprendere il lexil anche la sera

il gastroenterologo dice che ho ancora il colon irritabile in atto e pure lui di riprendere il lexil la sera

morale io ho paura mi sia venuto qualcosa di brutto allo stomaco ed mi sento molto piu debole di quando ero in sovrappeso
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le avevo consigliato di non pesarsi più. Lo faccia, perché lei dà troppa importanza alle variazioni di peso 8 e non solo a quelle ! ) , senza motivo. Non deve avere paure ingiustificate, perché, come già detto tutti gli esami eseguiti sono normali. Quindi deve stare tranquillo. Sono d' accordo sul farmaco che le hanno consigliato. Cerchi di vivere tranquillo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
ho smesso di pesarmi,

la cosa surreale e che tutti quelli che mi vedono
mi fanno i complimenti per come mi trovano in forma per i miei 44 anni,

mentre io mi sento sempre piu debole ho dolori a spalle scapole e braccia, la digestione è sempre lenta, ed è come se il cibo ingerito non producesse energia, lo spichiatra dice che sono dolori somatici

le chiedo ma una gastroscopia di 3/4 anni fa puo essere indicativa o è meglio rifarne una attuale

perche inizio a pensare di non arrivare a 45

grazie saluti
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono sicuro che lei sia in forma. Non credo che possa servire una gastroscopia, non ci sono i sintomi per giustificarla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
si pero sono 4 anni che lotto con mio apparato digerente, sta ultima settimana sembrava andare
bene, stamattina da prima feci perfettamente formate, poi al improvviso tre scariche di diarrea,
non so più cosa fare , rivolgermi ad un diabetologo nutrizionista? sono 4 anni che prendo antidepressivi per curare sto intestino che fa i suoi comodi, ed ora lo stomaco pure , capisco che ci sono malattie ben più gravi , peró anche il mio stato per certi versi è piuttosto invalidante

e tutti sti problemi li ho avuti dalla Tiroidite di Hashimoto in poi , prima zero
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che lo psichiatra abbia ragione : i suoi sono disturbi che chiamiamo psicosomatici, perché sono correlati allo stato psicologico del soggetto. Ma non faccia esami inutili e nemmeno visite superflue: Si fccia semplicemente prescrivere dal suo medico un prodotto cosiddetto " procinetico " per digerire meglio. E non badi alla consistenza delle feci.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
fino a 2 mesi fa prendevo peridon a pranzo e a cena ora solo a pranzo perche mangiavo di piu a pranzo, ora pero ho riaumentato un po le porzioni pure a cena.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
le chiedo una info se possibile nei problemi di reflusso digestione e colon e relative cure
si possono aggiungere pruriti serali?

perchè inizialmente li ho avuti per qualche giorno piu di un mese fa poi passati e al solito spacciati per spicosomatici o al max per la glicemia alta che poi si è sistemata

ma negli ultimi tre giorni si sono ripresentati solo alle gambe o a volte piu diffusi

gia mi viene male pensando a mio padre che ha avuto tumore del sangue e gastrico

saranno mica sintomi di linfoma?

lo so che amplifico ogni segnale del mio corpo
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prosegua con la stessa terapia, a pranzo e a cena. Non vada a pensare a patologie strane, che non ha.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
le chiedo una ulteriore info se possibile

l'artrite reumatoide puo scatenare reflusso?
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non c' è correlazione
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
grazie mille
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
le spiego la domanda perche il mio medico di base
mi ha prescritto prelievi sangue per emocromo e reumatici

perche oltre ai pruriti si sono aggiunti
dolori a dita braccia e spalle
bruciori muscolari e spasmi

e vedendomi deperito mi ha pesato e ho perso altri 2kg

veramente non so piu che pensare

a febbraio quando ero sovrappeso avevo tantissima forza ora fatico a sollevare le bottiglie
del acqua quando faccio spesa
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Capisco, ma non c' è correlazione.