Esito esame istologico gastro

Buongiorno vorrei un chiarimento su questo esame istologico A) B) gastrite cronica di grado lieve lievemente attiva con edema della lamina propria.
C) Gastrite cronica con iperemia della lamina propria.
In più ernia iatale da scivolamento nella gastro.
Vorrei sapere e preoccupante questa gastrite si può guarire grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastrite.
Deve solo fare terapia.
Ha fatto ricerca helicobacter pylori?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La terapia è stata prescritta per 1 mese con lucen da 40 e giusto così o dovrei ripeterla ogni tanto. Si helicobacter lo fatta 3 anni fa ed era positivo ed o fatto la cura ed è risultato negativo. Poi in questo esame istologico me l'anno rifatto ed è negativo dovrei fare una Grastroscopia a periodi per questa gastrite si può guarire da questa gastrite. E vero che col tempo sei a rischio carcinoma allo stomaco grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non ha HP ha lo stesso rischio di cancro gastrico della popolazione normale.
[#4]
dopo
Utente
No quest'ultimo esame istologico mi anno fatto il test ed era negativo anni fa mi risulto positivo e fu debellato. Dovrei fare gasto periodici o no
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastrite.
Deve solo fare terapia.
Ha fatto ricerca helicobacter pylori?
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Si mi scusi se non sono stato chiaro. O fatto il test anni fa e mi risultato positivo poi o fatto la cura per helicobacter e i rifatto il test ed era negativo. Adesso o rifatto di nuovo il test tramite gastroscopia per elicobacter ed è negativo volevo sapere devo ripetere altre gastroscopie periodici grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma nell'esame istologico che le o mandato prima mi sono dimenticato di scrivere che c'è gastrite atrofica solo Nell'esame istologico sono preoccupato di questa cisa
GASTRITE ATROFICA
Vorrei un chiarimento per quanto una gastro +esame istoligico gastro.
Stomaco normoconformato con pareti ben distensibili con mucosa diffusamente iperemica biopsie in antro (provetta 1) corpo (provetta 2) e fondo (provetta 3) piloro pervio.
Normale la mucosa del bulbo è della ll porzione duodenal.
Conclusioni ernia jatale gastropatia in via di definizione istologica.
Esame istologico.
A) B) gastrite cronica atrofica di grado lieve.
Lievemente attiva con edema della lamina propria.
C) Gastrite cronica con iperemia della lamina propria.
Helicobacter negativo.
E preoccupante questa diagnosi vista la mia età può peggiorare e portare a qualche grave malattia grazie