Esito esame istologico a seguito di gastroscopia

Buongiorno,
ho effettuato una gastroscopia con esame istologico e desidero avere un vostro parere.

Quesito diagnostico: Iposideremia

Il referto è il seguente:

Esofago: regolare per calibro e decorso, mucosa normale, linea Z regolare posta a 36 cm.
dall'a.
d.
Ernia jatale da scivolamento di 3-4 cm.

Assenti segni endoscopici di esofagite da reflusso.

Stomaco: mucosa di aspetto normale; pliche regolari, pareti elastiche.

Piloro eucinetico
Duodeno: bulbo e seconda porzione normali
Biopsie in duodeno e stomaco.

Per quanto riguarda invece l'esame istologico il referto è il seguente:

DESCRIZIONE MACROSCOPICA E CAMPIONAMENTO
A) N.
4 frammenti del diametro compreso tra mm 1 e mm 3 inclusi in toto (A1).

B) N.
2 frammenti del diametro compreso tra mm 2 e mm 4 inclusi in toto (B1).

C) N.
2 frammenti del diametro compreso tra mm 2 e mm 3 inclusi in toto (C1).

DIAGNOSI
A) Frammenti piuttosto ben orientati di mucosa duodenale in cui si osservano: architettura ghiandolare conservata (rapporto villo cripta: 3/1, lieve incremento della quota linfoplasmacellulare della lamina propria in assenza di significativa iperplasia delle cripte; linfociti T intraepiteliali nei limiti fisiologici (linfociti CD3 +/100 cellule epiteliali:<25).

B) Antrite cronica non atrofica di grado discreto in fase di minima attività.

H.
p.: 1+ (Giemsa mod.
).
C) Mucosa fundica nei limiti della norma istologica.

Mi sembra di aver intuito di avere l'Helicobacter pylori, un batterio abbastanza pericoloso.

Incidono le abitudini alimentari e lo stile di vita?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo nulla di rilevante e non si parla di helicobacter

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie delle risposta.
Dato che leggevo dal referto H.p.: 1+ (gemsa mod) pensavo si trattasse di Helicobacter.
Il fatto che però mangio molto poco, il mio stomaco si riempie subito può essere dovuto a gastrite o ernia jatale? Non mangio molto sano questo può incidere con la gastrite tenendo conto che ho anche il fegato grasso?
Ho anche spesso perdite di sangue dalle feci infatti ho il ferro basso. Non credo sia inerente ma glielo faccio presente.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti è leggermente positivo all'hp (era riportato male l'esito), ma i suoi sintomi possono essere legati ad una cattiva alimentazione

Cordialmente