Esito esame istologico a seguito gastroscopia

Dall'esame istologico a seguito di Gastroscopia è stato diagnosticato quanto segue:
A, B) frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale ed ossintico con gastrite cronica moderata, astrofica (lieve atrofia con metaplasia intestinale completa), in fase moderata.
Nel prelievo "A" l'infiltrato linfoplasmacellulare è risultato reattivo: mediante analisi immunoistochimiche l'infiltrato linfoide è risultato misto CD3+ e CD20+; mediante indagine ISH l'infiltrato plasmacellulare è risultato politipico catene leggere kappa e lambda.

HP: positivo (2+).

chiedo un consulto cosa fare
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Serve però per completezza riportare anche la descrizione della gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Porto di seguito risultato della gastroscopia:
Esofaco normale per calibro e mucosa. Non segni di esofacite in atto. Linea Z di aspetto frastagliato a circa 40 cm dall'ads. Cardias in sede, incontinente in anteroe retrovisore. Non evidenzia endoscopica di ernia jatale. Cafità gastrica normoconfermata. Modico ristagno di succo limpido. La mucosa del fondo e del corpo appare rosea ed esente da irregolarità. Lieve iperemia della mucosa entrale. Piloro pervio. Duodeno normoconfermato rivestito da mucosa rosea regolare, esplorato sino alla II porzione.
Eseguite biopsie in antro (fig1) e corpo (fig2) per tipizzazione della gastropatia e per la ricerca dell'Helicobacter pylori.
Conclusioni diagnostiche:
Gastrite iperemica dell'antro.
Cordiali saluti
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante anche dalla gastroscopia