Reflusso gastrico e senso di non digeribili

Buongiorno,
un mese fa ho iniziato la cura con il Gaviscon assegnatami dal mio medico di base per una sintomatologia che ha portato alla diagnosi dei infiammazione del nervo vago.
Avevo riscontrato forti tremori, diarrea, senso di vertigini e forte tachicardia.
Mi è stato prescritto il Gaviscon da prendere tre volte al giorno dopo i pasti.
Andando avanti con i giorni ho notato che non avevo avuto più nessun tipo di sintomatologia legata agli attacchi descritti precedentemente.
Quindi in accorto con la dottoressa si è optato di prendere il Gaviscon solo dopo cena, in quanto era il momento della giornata in cui avevo più difficoltà a digerire e più reflusso gastrico.
Da tre giorni a questa parte è tornato a ripresentarsi il reflusso gastrico e senso di non riuscire a digerire e a fare quindi il "ruttino" liberatorio per intenderci.
A cena sono due giorni che non ceno per mancanza di fame e di stimoli a mangiare qualcosa.

Si tratta sempre dell'infiammazione del nervo vago?
Può essere altro?
Devo continuare con il Gaviscon o cambiare terapia?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Infiammazione del nervo vago ? Ma chi le ha detto questa scemenza ?

Mi scusi, ma il compito nostro è anche quello di smontare certe bufale.

Se migliora con il gaviscon è un problema di acidità e non altro.

E ad ogni modo non si preoccupi del "ruttino"

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta innanzitutto.
Questa diagnosi mi é stata posta dal mio medico di base, che me l’ha fornita successivamente alla sintomatologia iniziale che ho descritto anche a lei (tremori, giramenti di testa e diarrea).
Mi era capitata questa sintomatologia due volte inerente a cose che mi avevano dato fastidio mangiando, il senso di giramento di testa mi ha invece accompagnato per un po di giorni.
Il gaviscon l’ho interrotto sotto consiglio della dottoressa dopo che ho comunicato di sentirmi meglio.
Volevo sapere se fosse il caso di prendere altro per il reflusso o continuare col gavisco (e a questo punto quando e come prenderlo).

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74