L'esame istologico esclude la gastrite atrofica? e' stato eseguito correttamente?

Buonasera e innanzitutto grazie a chiunque mi vorrà aiutare.

A seguito di continui bruciori di stomaco che sembravano addirittura peggiorare con gli antiacidi e lievemente migliorare con i procinetici ho eseguito gastroscopia, il cui referto è il seguente:
ESOFAGO regolare, mucosa rosea indenne da lesioni ulcerative.
Cardias a 38 cm dall'a.
d. ipocontinente, con accenno a piccola ernia jatale da scivolamento ed esofagite distale da reflusso grado A

STOMACO ben distensibile, residuo scarso limpido con muco, mucosa di fondo e corpo rosea, ATROFICA, con iperemia focali, ma indenne da lesioni ulcerative.
Antro gastrico regolare, mucosa rosea, focalmente iperemica edematosa con alcuni punti rossi per micro erosioni superficiali puntiformi.

Biopsie multiple di fondo, corpo ed antro per tipizzazione istologica e ricerca HP.

Piloro pervio

DUODENO: bulbo e seconda porzione duodenale regolare mucosa rosea non ulcerata con sospetta ipotrofia pliche duodenali.

CONCLUSIONE:
ipocontinenza cardiale con piccola ernia jatale e lieve esofagite da reflusso;
gastrite atrofica di fondo e corpo;
gastrite microerosiva antrale;
sospetta duodenopatia ipotrofica.

Questo il referto istologico:
MATERIALE INVIATO:
A.
biopsie D2 D3;
B.
biopsie gastriche antrali
C.
biopsie gastriche del corpo

GIUDIZIO DIAGNOSTICO:
A.
lembi di mucosa duodenale con note di edema (villi otticamente nella norma - linfocitosi intraepiteliale otticamente nella norma)
B.
lembi di mucosa gastrica di tipo antrale edematosa congesta (HP negativo)
C.
lembi di mucosa gastrica di tipo del corpo edematosa congesta (HP negativo)

Le domande che vi rivolgo sono le seguenti:
1 Perché la gastrite atrofica appare esclusa dall'istologico?
Oppure sono io che male interpreto il referto?

2 Perché la biopsia del fondo pur eseguita non è pervenuta e di conseguenza non è stata analizzata nell'istologico?
E' normale?

3 Secondo la vostra esperienza il predetto referto istologico è ben eseguito ed approfondito?

4 Perché dalla gastroscopia è indicata duodenopatia ipotrofica e dall'istologico non emerge nulla se non addirittura una smentita?
E' normale o uno dei due medici (endoscopista/istologo) si è sbagliato?

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) quello che conta è l'istologia è non la descrizione macroscopica.
2) la biopsia del fondo non è stata fatta e, quindi, non la trova nell'istologia
3) si
4) vedi 1
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, innanzitutto la ringrazio per le risposte.
A dir la verità alla voce "stomaco" risultano eseguite biopsie multiple di "FONDO, corpo ed antro" mentre dall'istologico le biopsie del fondo non sembrano esser state analizzate.
Il dubbio che ci fosse stato qualche errore è dovuto al fatto che mi hanno stornato la prestazione già precedentemente fatturata, senza darmi spiegazione. E' una prassi usuale?
Vorrei inoltre porgere alcuni ulteriori quesiti:
1. Come mai vi può essere così tanta differenza tra descrizione macroscopica e istologico?

2. In parole povere, si potrebbe dire che secondo l'istologico ho una banale gastrite e nulla più? Perché viene aggravata dall'assunzione di antiacidi e inibitori di pompa?

3. Secondo il referto diagnostico sono giustificabili bruciori che durano tutto il giorno?

4. Lamento anche forti bruciori muscolari e articolari, con ipotrofia che peggiora di giorno in giorno. Vi è un nesso tra il referto diagnostico e questi disturbi?
Grazie per l'attenzione