Difficoltà di deglutizione e mancanza di appetito

Salve, da alcuni mesi riferisco disfagia, ci impiego molto tempo a bere e mangiare (devo masticare molto per inghiottire) e ultimamente sto perdendo completamente l'appetito.

Scrivo in questa sezione perché gli otorini mi indicano di consultare la gastroenterologia.

Eseguita visita otorino: allergico alla polvere, pesche, mandorle (cheilite), collo impastato ecografia collo negativa, collo libero non linfonodi palpabili aumentati di volume.

Note di flogosi follicolare cronica delle tonsille con tonsilla sn> dx, si esegue laringoscopia: ipertrofia dei turbinati con marcata congestione nasale, rinofaringe libero, marcata aiperplasia tessuto linfatico base linguale, molto marcata iperemia ed edema dei cappucci artitenoidi bilateralmente compatibile con GERD.

Eseguita RX tranisto: Vallecule e seni piriformi simmetrici, regolarmente distensibili e contrattili.

Pervia la giunzione faringo-esofagea.

Esofago regolarmente canalizzato, ipotonico con minimo rallentamento mdc.

Pervia la giunzione esofago-gastrica.

Stomaco ad uncino, tonico, tutto contrattile con disegno areolare e plicale conservato.

Piloro pervio.

Bulbo duodenale distensibile e contrattile senza immagini di nicchie.

Di regolare ampiezza la C duodenale.

Normale il transito del mdc nelle prime vie digiunali che presentano pliche e disegno mucoso conservati.

Non aspetti compatibili con ernia jatale del fondo gastrico con manovre di ponzamento ed in posizione di Trendelenburg.

Sono in attesa di eseguire l'endoscopia delle prime vie aree e digestive programmata (è l'esame corretto per approfondire la mia situazione?)

Vorrei chiedere se dagli esami effettuati ci sono alterazioni che potrebbero essere legate alla mia difficoltà a deglutire che io avverto soprattutto a livello della gola e poi con il reflusso dallo stomaco di quello che ho mangiato.

Ho spesso la lingua impastata in una melassa di muco.

Sono inoltre terrorizzato dal referto radiologico" esofago ipotonico- minimo rallentamento mdc" esistono delle cure per questo problema?

La prossima visita è meglio prenotarla con un otorino o con un gastroenterologo?

Grazie saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve eseguire la gastroscopia con biopsie esofagee. Sospetto un'esofagite eosinofila

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La settimana prossima eseguirò la gastroscopia con biopsia.
Mi sembra di capire che da questo esame si può capire se ci sono delle cause organiche dell'ipotonia dell'esofago ( GERD, eosinofili, etc). Altrimenti le cause da ricercare sarebbero funzionali? o neurologiche?

In questi giorni sto sempre peggio: nausea forte al risveglio, difficoltà a deglutire solidi e liquidi, eruttazioni continue, acido in bocca, dolore al petto
Possibile che l' RX tranisto non abbia fornito dati accurati?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'RX può essere negativo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
volevo aggiornarla sull'esito delle videoendoscopia ORL e della gastroscopia:

ORL:
no fumatore, allergico a graminacee e acari (sindrome orale allergica)
lamenta disfagia vs liquidi e solidi
RINITE CRONICA IPERTROFICA CON POSTNASALE DRIP
IPERTROFIA BASE LINGUA
TRATTATO CON PPI PER GERD SENZA BENEFICIO
RX ESOFAGO NEGATIVO
LARINGE INDENNE PER MOTILITA' E ASPETTO
SENI PIRIFORMI LIBERI

Terapia
Nasonex, Levoparid, Zirtec controllo tra 2 mesi
GASTROSCOPIA
Trattato per GERD, RX negativo
Facile introduzione dello strumento, esofago regolare fino al terzo inferiore dove si osserva cardias non ben continente con risalita dell alinea z per la presenza di piccola ernia iatale da scivolamento.
Stomaco ben distensibile presenta mucosa di aspetto regolare.
Piloro tonico, bulbo e duodeno a valle regolari
In retrovisione conferma piccola ernia iatale da scivolamento.
Conclusione: incotinenza caridale (piccola ernia iatale da scivolamento)
Nessuna necessità di eseguire biopsie

Secondo lei i miei sintomi potrebbero essere collegati a questi riscontri?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gastroscopia inutile in quanto non sono state eseguite le biopsie esofagee per la diagnosi o meno dell'esofagite eosinofila