Chiarimenti esame istologico

Salve vorrei capire l'esito del mio esame istologico.

A BIOPSIA ANTRO E CORPO GASTRICO
B POLIPI STOMACO

Notizie cliniche: ESOFAGITE DI GRADO A PRESENZA DI POLIPI MULTIPLI DEL CORPO GASTRICO

Macroscopia:
A) TRE FRAMMENTI TISSUTALI DEL DIAMETRO COMPLESSIVO DI MM5
B) TRE FORMAZIONI POLIPOIDI CON DIAMETRO MASSIMO VARIABILE DA MM5 A MM8
SI ESEGUONO I SEGUENTI PRELIEVI:
1) CAMPIONE A
2-3) CAMPIONE B

Microscopia e diagnosi:
A) FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA COMPRENDENTI GHIANDOLE DI TIPO OSSINTICO, QUALCUNA DILATATA E DI TIPO PILORICO, SEDE DI CONGESTIONE VASCOLARE, ZONALE IPERPLASIA SEMPLICE DELLE CELLULE NEUROENDOCRINE E LIEVISSIMA FLOGOSI CRONICA CON PRESENZA DI QUALCHE MICROAGGREGATO LINFOIDE.

NON EVIDENZA MORFOLOGICA ED ISTOCHIMICA DI MICROORGANISMI H.
PYLORI SIMILI.

B) POLIPI GASTRICI DI TIPO GHIANDOLARE FUNDICO.

NON EVIDENZA MORFOLOGICA ED ISTOCHIMICA DI MICROORGANISMI H.
PYLOI SIMILI.

PER FAVORE POTETE INTERPRETARE L'ESITO DI QUESTO ESAME?

GRAZIE.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lieve gastrite e polipi benigni (verosimilmente da utilizzo prolungato di inibitori della pompa protonica ).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva, volevo solo sapere: 1 Come devo comportarmi con la gastrite?
L'iperplasia nel mio caso è un processo normale? O può diventare un processo maligno?