Possibilità di evoluzione esofagite grado b in esofago di barret

Ho 43 anni e due anni e mezzo fa, come riportato in precedenti consulti, l'ultima gastroscopia ha confermato un'esofagite di grado b diagnostica già 4 anni prima.
Ho preso antiacidi ed inibitori della pompa protonica al bisogno e non ho avuto particolari accorgimenti nella dieta.
Da un anno circa il bruciore di stomaco ed i sintomi dell'esofagite da reflusso sono quotidiani e spesso intensi.
Specifico di essere persona molto ansiosa, che ultimamente ha affrontato importanti cambiamenti di vita.
Quanto incide l'ansia sull'intensità dei sintomi?
Può essere responsabile di peggioramenti?
Devo ripetere l'esame?
Mi terrorizza in particolare l'idea di una evoluzione in Barret.
Grazie per gli eventuali riscontri.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo controllare la sintomatologia con una terapia appropriata e valutare con gastroscopia la guarigione dell'esofagite. Non è possibile comunque prevedere l'evoluzione verso il barrett

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore e grazie per la risposta. In un precedente consulto mi rassicurò sul mio timore di evoluzione in Barret in un paio d'anni (è una fissazione ed ogni tanto mi faccio vivo qui). Chiedo pertanto se posso stare sereno nell'attesa di rinnovare gli esami. Sto assumendo pantoprazolo 40 mg e Riopan e finalmente mi sto riguardando con la dieta. Posso continuare con questa terapia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda con tranquillità