Terapia antibiotici helicobacter

buonasera, da pochi giorni ho iniziato una terapia per helicobacter diagnosticato dopo una biopsia ed è questa:
siccome ho un'intolleranza con i prazoli mi è stato prescritto un'altro antiacido, famotidina,
Detto dal medico
- famotidina 40 mg prima di colazione più zymox 1 grammo dopo colazione e due ore dopo klacid 500 mg (quindi più o meno metà mattina)
terapia da fare uguale anche la sera sempre con famotidina prima di cena.

Volevo chiedere, la terapia è giusta nel modo indicato?

E' giusto prendere klacid due ore dopo il zymox?
Ed è normale sempre questa brutta nausea?

Chiedo questo perchè non vorrei che sto sbagliando visto che da quando l'ho iniziata ho sempre nausea quasi da vomito e altri fastidi allo stomaco.

Perchè la terapia mi fa sentire cosi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli antibiotici vanno presi insieme.
La nausea è causata dalla claritromicina e scompare al termine della terapia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie, se cambiassi l'antibitico sempre consultando il medico potrei non averla più o l'avrei comunque?
In tale caso del quasi vomitare mi consiglia di chiedere appunto al medico di cambiare antibiotico o meglio prendere se posso prenderlo con gli antibiotici il peridon?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'antivirus non si può cambiare.
Il Peridon, se il suo medico (che la conosce) è d'accordo, può prenderlo.
Una curiosità: il suo consulto è identico a quello di un altro utente (al quale ho risposto qualche ora fa)......
Una coincidenza incredibile! Stesso peso, stessa età.......
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore io è la prima volta che mi iscrivo qui, per la gentile risposta potrei nel caso prendere un'integratore di zenzero o non farebbe nulla? le ho chiesto del peridon perchè non ne potevo più e l'ho assunto, ho fatto male per caso?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Capirà che il dubbio mi è venuto: due persone della stessa età , della stessa provincia e con stesso peso ed altezza, che fanno la stessa terapia "strana" con la famotidina (per intolleranza ai PPI) e con gli stessi antibiotici distanziati di due ore (cosa che non si fa mai).........
Talmente tante coincidenze ti fanno pensare........
Lo zenzero non serve.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Certo posso capire, io vivo a milano non in provincia, per la risposta quindi se fossi intollerante alla claritromicina un sostituto non esisterebbe? io come dice lei dovrei prendere zymox e subito dopo klacid? non so perchè il medico mi ha detto di prenderli a distanza di ore, non succede nulla se li ho presi a quella distanza e li prendessi da ora uno dopo l'atro?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non è intollerante, è un normale effetto collaterale che si ha di frequente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Bene pensavo si dovesse sostituire il klacid con un'altro, ma come mi comporto ora? continuo a prenderli a distanza o uno dopo l'altro?
[#9]
Gentile utente,
da una verifica ci risulta che il suo profilo sia un doppione di un altro già attivo, quindi verrà disattivato.

La preghiamo di rispettare il regolamento, grazie.