Problemi intestinali

Salve dottori sono un ragazzo di 28 anni e vi descrivo un pò il mio problema: qualche mese fà mentre vado in bagno noto che sulla carta igienica c e del sangue rosso (non è la prima volta che mi capita anche qualche anno fà) allora allarmato vado a fare una visita specialistica la quale la dottoressa escludendo che ci siano emorroidi e ragadi mi prescrive esami delle feci calprotectina e pcr, oltre che la colonscopia che effettuerò a ottobre, la calprotectina e pcr li ho fatti settimana scorsa e sono usciti nella norma.
Inoltre quando mangio qualcosa tipo mozzarella ricotta oppure fagioli o verdure in genere il giorno dopo (anche se non ho dissenteria) ho comunque fastidi intestinali come ad esempio meteorismo invece quando faccio un alimentazione in bianco non ho assolutamente problemi.
In attesa della colonscopia ed in base ai risultati buoni di pcr e calprotectina cosa potrei avere??
?
La specialista mi ha tranquillizzato dicendo che sono giovane e che sicuramente sarà intestino irritabile ma io ho una tremenda paura...
P.
s la proctologa inoltre per un mese mi ha prescritto somacol compresse.

In attesa di risposta distinti saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con la dottoressa : la colonscopia sarà utile per escludere qualunque forma di infiammazione intestinale e confermare la diagnosi di colo irritabile. Che non significa " non avere nulla " : è una situazione che può provocare disturbi molto fastidiosi, ma non pericolosi e soprattutto curabili.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la sua esaustiva risposta, le volevo chiedere il fatto che la calprotectina e pcr sono usciti con valori normali ciò esclude che ci possa essere qualcosa di grave?
[#3]
dopo
Utente
Dottore ieri sera non riuscivo a dormire perché avevo leggero dolorino sia nella zona sotto la pancia che nei lati della pancia e sentivo rumore tipo gru gru potrebbero sempre essere sintomi legati ad un eventuale irritabilità del colon?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono caratteristici del colon irritabile. Certo, la negatività di quegli esami ci lascia tranquilli.
[#5]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua disponibilità un ulteriore domanda la sera visto che ho l intestino un pò irritabile cosa è meglio assumere una camomilla o un thè caldo con limone?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La sera è meglio la camomilla. Con il tè potrebbe avere qualche difficoltà a dormire bene.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore prima andando in bagno ho notato che in un pezzo di feci c era del colore sangue rosso chiaro sembrava misto a muco una volta visto con la carta igienica , alla luce di quanto le ho detto l altra volta e in attesa della colonscopia che farò tra un mese il fatto che accade questi episodi cosa potrebbe essere? Le ricordo che la calprotectina fecale e pcr risultarono nella norma
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Infatti, con quegli esami normali non c' è da preoccuparsi. La colonscopia lo confermerà.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità nel rispondere alle mie domande, la volevo anche informare che in attesa della colonscopia che avrò il 27 ottobre ieri ho avuto un consulto con un dottore che guardando gli esami delle feci e vedendo la mia età mi ha detto che sicuramente si tratterà di infiammazione del colon e che devo stare tranquillo ma io purtroppo ho un pò paura che comunque ci possa essere qualcosa di grave
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la diagnosi esatta verrà fatta solo con la colonscopia e le relative biopsie della mucosa. Aspetti con tranquillità