Gonfiore stomaco

Buongiorno sono un ragazzo di 28 anni; il mio peso corporeo oscilla tra i 67 massimo 70 kg e sono altro 1 e 70.
Da circa un mese ho un gonfiore addominale sopra l'ombelico che mi appesantisce un po' il respiro.
Sono andato da un gastroenterologo, che per i primi 10 giorni mi ha dato una terapia con digerent.
Intanto mi ha raccomandato di fare l'esame delle feci per rilevare un possibile helicobacter pylori.
Passati altri diversi giorni l'esito dell'esame conferma la presenza del batterio.
Sono tornato dal medico che mi ha indicato per 10 giorni una cura con Pylera (12 pillole al giorno e inibitore di pompa protonica Lucen (2 pillole al giorno).
Terminata la cura i sintomi pare si siano attenuati, ma non scomparsi.
In questo arco di tempi, su consenso del medico, sto prendendo di nuovo il Digerent assieme a Xflor (integratore di probiotici), ma la situazione sembra non cambiare.
Dopo che ho preso l'xflor sto meglio per 3 o 4, ma poi la pesantezza all'addome ritorna.
Volevo sapere se, pur avendo radicato il batterio, ci vuole tempo che i sintomi scompaiono del tutto.
Tra 15 giorni devo rifare l'analisi delle feci.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa invece che la sua sintomatologia non é legata all'helicobacter

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)