Esiste un integratore per l'acloridria?

Egregi Dott.
ri,

Pratico sport 3/4 volte a settimana.

Soffro di Hashimoto e Gastrite autoimmune.

FT3, FT4, TSH, la sideremia e la vitamina B12 sono in buon compenso.
Tuttavia la mancata funzionalità dello stomaco porta ad affaticare la digestione.
In particolare ho spesso gonfiore addominale e nausea.

Credo che la mancata azione sul cibo degli acidi gastrici lo faccia giungere all'intestino abbastanza integro e non sterile.

Ho notato che l'uso di acidi blandi, come il succo di limone, assunto dopo i pasti, porta ad un miglioramento della digestione.

La mia domanda è questa: esistono degli integratori (non ne ho trovati cercando su internet), ad esempio delle capsule, che possono sostituire la mancanza di acido nello stomaco?

Grazie per la Vs.
disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non esistono prodotti simili.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia