Sapore aspro

Buongiorno gentili dottori.
Ogni anno nel mese di settembre/ottobre ho gastrite e reflusso.
Faccio la cura di pantoprazolo 40 mg al mattino mezz ora prima della colazione e riopan dopo i pasti all’ occorrenza.
Ho terminato Oggi la cura di un mese con essi ma ciononostante da circa 3 giorni avverto un sapore aspro come se avessi mangiato limone che perdura tutto il giorno.
Sto continuando la cura per un altro mese sotto prescrizione medica, ma il mio dottore ha detto che probabilmente il sapore è dato da un reflusso particolarmente acido e che se dovesse continuare oltre il mese, fare una radiografia all addorme per escludere calcoli biliari.
Vorrei un secondo parare grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente non mi farei tanti pensieri. È un disturbo aspecifico e può essere transitorio e non legato a condizioni patologiche

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore , attenderò miglioramenti. Grazie di cuore sempre per il vostro supporto su questa pagina. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, il sapore aspro ancora ancora persiste e mi sta rendendo molto nervosa .Crede sia il caso di fare una ecografia all addome? Nonostante pantoprazolo e magaldrato come è possibile averlo ancora?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, può eseguire un'ecografia
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, L acidità e il bruciore di stomaco sono andati via da un bel po’, ma dopo due settimane di tranquillità , il sapore aspro è ritornato( molto meno forte, ma è ritornato). Sto impazzendo, va e viene e la mattina mi sveglio che non ho nulla e ritorna durante la giornata fino alla sera, sia a digiuno che dopo il pasto e non ho alcun rigurgito.Sono anche andata dal dentista che mi ha trovato due carie che devo curare. Il mio medico di base mi guarda perplessa. A cosa può essere connesso dal momento che sto abbastanza bene e non ho altri problemi? ( per fortuna!) può essere ancora reflusso senza bruciori e senza rigurgiti? La ringrazio ,spero di venirne a capo.