Pantoprazolo e antiacidi completamente inutili

da agosto, in un periodo di forte stress, iniziai ad avere bruciore epigastrico a cui si aggiunse a settembre una strana sensazione amara in bocca: per cinque settimane presi 20 mg di pantoprazolo e antiacido senza conseguire risultati risolutivi.

Andai dal gastroenterologo che mi visitò, mi fece un'ecografia addominale e mi portò il pantoprazolo a 40 mg per probabile reflusso gastroesofageo: se non avesse sortito effetti, dopo un mese, fare la gastroscopia.

Dopo un mese di bocca amara, ho questa sintomantologia: un'ora o due dopo i pasti avverto una bocca amara che persiste finchè non mangio qualcosa, che si accentua con il digiuno e con la posizione sdraiata e talvolta si accompagna con un leggero bruciore epigastrico e ai fianchi che si irradia dietro.

Sono tornata dal gastroenterologo che mi ha aggiunto una terapia per il reflusso biliare con deursil, marial e nausil ma dopo tre giorni ancora nulla.

La gastroscopia è impossibile farla prima del 2021 e dovrebbe servire solo per sapere se ho anche l'esofagite: che fare nel frattempo?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
'La gastroscopia è impossibile farla prima del 2021'
ma perché?

Una gastroscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
1) Perchè per le gastroscopie di routine sono questi i tempi (3-4 mesi) nella mia regione e non si può parlare di urgenza per semplice reflusso, tanto più che, sia pure in maniera intermittente (con pause di 4-5 mesi), ce l'ho da giugno 2019.
2) Perchè mi è stato chiesto di cessare gli inibitori un mese prima di farla se no l'esame è ritenuto inutile;
3) Perchè servirebbe a distinguere solo fra GERD o NERD, non per fare la diagnosi che è già stata fatta (reflusso gastroesofaceo con probabile componente biliare).
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
1) Mi spiace, nell amia regione in tempi sono diversi, senza urgenza
2) Discutibile
3) Discutibile
Prego
[#4]
dopo
Utente
Va bene..proverò ad anticipare.