Referto rx diretta addome

Gentili dottori,
Vi scrivo per avere un vostro parere.
10 giorni fa sono stato colpito da singhiozzo ininterrotto per 5 giorni, giorno e notte.
Il mio medico mi ha prescritto riopan e plasil 3 volte al giorno.

Insieme al singhiozzo si è manifestata stitichezza e gonfiore addominale.

Il singhiozzo si è calmato, nonostante riappaia sporadicamente per qualche minuto soprattutto la sera.

Nel frattempo mi ha prescritto una rx diretta dell'addome pensando a una sub occlusione intestinale.

Questo è il resposo:
Esame eseguito con tecnica digitale.

Non si documentano falde di aria libera in sede sotto diaframmatica.

Sono apprezzabili alcuni livelli idroaerei in sede mesogastrica a carico di anse di verosimile natura mesenteriale.

Ipopneumatizzata l'ampolla rettale.

Mi devo preoccupare per qualcosa?
Livelli idroaerei significa che oltre all'aria c'è anche del liquido?

Secondo voi devo indagare con altri esami?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I livelli idroaerei possono essere segni di subocclusione intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cosentino,
grazie mille per la sua risposta!
Quindi il mio singhiozzo può essere scaturito da questa subocclusione?
Inoltre le chiedo se questa si può curare con farmaci o se devo indagare in maniera più approfondita con esami ancora più specifici.
La ringrazio nuovamente e auguro una buona giornata