Psicosomatica e malattia da reflusso gastroesofageo

Qual è la relazione fra stress psicologico, ansia e depressione e malattia da reflusso gastroesofageo?

Possono essere una causa o una concausa?
E' dimostrato?

Se si', in che modo, concretamente, agirebbero per far risalire i succhi gastrici nell'esofago?

Grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ansia non è la causa del reflusso (che vede cause anatomiche) ma funge da fattore amplificatore dei sintomi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia