Egds con distruzione villi tipo 3 b/ b1 corazza-villacci

Buongiorno,
A seguito di aftosi ricorrente del cavo orale e Aga positivi ho effettuato Egds con prelievi in DII con il seguente esito: villi con atrofia di grado variabile da lieve a moderato; incremento del rapporto villo/cripta; linfociti intraepiteliali T CD3+, in numero superiore a 25/100 enterociti; nella lamina propria, è presente infiltrato flogistico cronico costituito da plasmacellule con lesione atrofica (distruttiva) III B sec.
Marsh- Oberhuber/lesione atrofica B1 sec.
Corazza-Villanacci.
Frammenti di mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica lieve ed atrofia ghiandolare lieve; assenza di metaplasia intestinale.
Helicobacter pylori assente.
Esofagite da reflusso.

Sono negativi: Emocromo, immunoglobuline, ft4 ferritina, AC antitransglutaminasi, IgE per alimenti, sangue occulto, esame parassitologico feci, AC antiendomisio, F79 glutine, HLA B27.

Potrebbe trattarsi di celiachia?

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, potrebbe essere celiachia. La sintomatologia addominale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la celere risposta.
Ho gonfiore addominale, intenso meteorismo, sensazione di mancato svuotamento, feci caprine. Inoltre soffro di frequenti cefalee.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La celiachia ci sta proprio....
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!