Diarrea, prurito e stanchezza

Buongiorno,

Sono uno studente universitario di 24 anni, come attività fisica faccio camminate e passeggiate, altezza 170 cm e peso 62 kg.
E' da circa Giugno che soffro di prurito abbondante ai genitali senza alcuna spiegazione, il mio medico di base ha provato ogni tipo di farmaco/pomata contro le infezioni, ma senza alcun risultato; difatti, per ridurre un pochino la sensazione di prurito mi sono stati prescritti degli anti-staminici al bisogno.
Sono sempre stato stitico fin da piccolo, ma da qualche mese a questa parte ho iniziato prima ad avere tanta aria nello stomaco e dopo ad andare in diarrea, sempre più spesso: prima una volta al giorno, pian piano aumentando fino a quasi subito dopo i pasti.
Ciò, ha influito molto anche sulla mia vita, infatti spesso mi capita di sentire il bisogno di dover emettere aria per forti dolori ma poi dovendomi fermare improvvisamente perchè sento che sta anche uscendo altro.
Le feci, a parte il fatto che si presentano molto liquide, ogni tanto cambiano colore (dal solito marrone normale a marrone un pochino più rosso).
Ultimamente ho perso anche qualche kg sia per questo problema, ma anche perchè con la mia ragazza abbiamo deciso di seguire un'alimentazione più sana per cercare di ovviare a questo problema da circa 2 settimane, ma da poco mi è passata pure la sensazione di voler mangiare, anche una semplice pizzetta mi rende pieno (da che prima riuscivo a mangiare una pizza senza problemi), andando comunque subito dopo in diarrea fino a 3 volte al giorno più 2 volte in cui faccio poca cacca normale.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se il prurito regredisce con degli antistaminici, è probabile che lei sia allergico a qualcosa, forse a qualche alimento, ma è difficile capire quale. Esistono degli esami del sangue, che purtroppo non sono sempre attendibili, ma uno è meglio eseguirlo, Se lo faccia prescrivere. Spesso, uno capisce da solo se è allergico a qualche alimento, procedendo a delle progressive eliminazioni.

Prof. alberto tittobello