Sindrome della flessura splenica o milza

Salve gentili dottori sono un ragazzo di 16 anni e da circa un mese provo una sensazione di pesantezza o gonfiore, a volte anche dolore alla parte superiore sinistra dell'addome.
Ho subito pensato alla milza e ho paura.
Il fastidio ho notato che varia in base ai giorni, alcuni giorni non sento quasi nulla altri come ad esempio a Natale che ho mangiato abbondante si è fatto sentire molto anche il giorno dopo.
La cosa che mi preoccupa è che questo fastidio si irradia nel punto corrispondente della schiena, cioè nel punto corrispondente della parte superiore sinistra dell'addome.
Potrebbe essere la sindrome della flessura splenica oppure la milza?
Ci tengo a precisare che le feci non sono ben formate ma sono un po' molli e alcune volte al risveglio sento qualche fastidio addominale, un dolore diffuso
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
bisognerebbe poter mettere una mano sulla pancia, ma penso di poter affermare che il dolore provenga, appunto dalla zona corrispondente alla flessura sinistra del colon, per fenomeni spastici della parete. Se è così, nulla di importante, a parte il fatto che, se il dolore è importante, diventa necessario prendere qualche blando prodotto antispastico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Il dolore è quasi sempre assente, lo sento ogni tanto, ho solo sensazione di pesantezza o gonfiore, ora ad esempio non sento nulla, ho notato che in base a ciò che mangio sento questo gonfiore perché ora in questo momento ad esempio non sento nulla.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Allora sarà sufficiente ridurre il meteorismo per stare bene. Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Quindi è normale che quando mi da fastidio, questo fastidio si irradia anche nel punto corrispondente alla schiena?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è posibile.
[#6]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille, molto gentile. Le auguro buone feste e buon anno. La ringrazio ancora
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie, altrettanto.