Gonfiore addominale parte sinistra, di cosa si tratta ?

Salve caro dottore, da ormai quasi due mesi ho un gonfiore addominale situato alla parte sinistra, visibile al tatto e dolorante.

Inizialmente facevo fatica anche ad andare in bagno, ho quindi usato delle fibre da bere, un integratore per la regolarità del colon e poi i fermenti lattici (eliminando così il dolore localizzato alla fine delle costole sinistre)
Ora sto finendo di prendere il movicol in bustine 2 volte al giorno e sembra che abbia ripreso ad andare in bagno regolarmente ma sforzandomi e facendo feci non formate.

Premesso che nella parte destra dell'addome c'è dell'aria, il gonfiore al lato sinistro potrebbe dipendere da questo o potrebbe esserci anche una remota possibilità che si tratti di qualcosa di più serio e grave ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo meteorismo intestinale. Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)