Olio al tartufo e rischio botulino

Buonasera,
nella giornata di oggi (a pranzo) ho condito un piatto di bresaola con dell'olio al tartufo nero fatto in casa.
Dopo averlo consumato ed aver avvertito un sapore diverso dal solito (meno buono, ma non immangiabile), ho verificato con più attenzione la bottiglia e mi sono reso conto che si era formata quella che pare essere a tutti gli effetti della muffa di colore bianco, sia sulla superficie dei pezzi di tartufo, sia in sospensione nell'olio.
L'olio è stato fatto a inizio dicembre prendendo mezza bottiglia di olio d'oliva già aperta e semplicemente mettendoci all'interno dei pezzi di tartufo nero non essiccato, richiudendola con il suo tappo, senza alcuna procedura particolare.
È stato utilizzato alcune volte in questi due mesi senza problemi, ma non veniva utilizzato da circa due settimane (periodo in cui è rimasto normalmente chiuso nella bottiglia, che è piena per un terzo), quindi non mi ero reso conto che fosse avariato.
C'è il rischio che si sia formato il botulino?
Oppure c'è il rischio di qualche altra intossicazione alimentare seria?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nessun rischio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)