Rischio botulino attendo risposta urgente

Buongiorno
Oggi ho aperto e consumato dopo la cottura dei barattoli (lattine) di polpa di pomodoro
Aprendoli Ho sentito il suono, spero di aria (penso sia normale?) e non di gas, che i barattoli hanno fatto,, ho fatto mente locale solo dopo averli consumati che forse ci potrebbe essere il rischio di botulino (tra l'altro una lattina aveva il sapore un po acido).

Ma comunque le lattine erano integre e senza rigonfiamento
Posso stare tranquillo o dovrei preoccuparmi
Vi prego di rispondermi al più presto
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Volevo chiedere se fosse stato gas invece di aria non cambia comunque nulla?