Tossinfezione botulino annusando barattolo contenente cibo contaminato

è possibile contrarre tossinfezione da tossina botulinica annusando il barattolo contenente cibo contaminato (patè di olive e acciughe) e scaduto?

il barattolo era stato gia svuotato di metà del contenuto, ma mi sono avvicinata con il naso per vedere se "puzzava".
Poi ci siamo resi conto della data di scadenza (anche se proveniva da un cesto di natale di quest'anno) e nel colore arancio presente tra il colore nero del patè
tra gli ingredienti: olio, sale, peperoncino, acciughe, olive nere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio subito dopo avevo sentito un bruciore nel naso che è rimasto tutta la sera era dovuto solo al peperoncino presente all’interno quindi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte!!!