Marmellata muffa

Buongiorno, questa mattina ho fatto colazione con due fette di pane con marmellata di fragola comprata al supermercato, già aperta da un po' e conservata in frigo.
La marmellata spalmata non presentava segni di muffa a mio avviso ed aveva un buon sapore.
Ma poi mi sono accorto della presenza di poca muffa su di un lato interno del vasetto (bianca e con un po' di blu al centro forse in tutto 4 macchiette mi pare).
Devo preoccuparmi o non è a rischio botulino?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la pronta risposta, sono più tranquillo. Posso chiederle una informazione appena ha tempo: ma il batterio del botulino può arrivare solo dall'esterno del vasetto di conserva se quest'ultimo non è pulito adeguatamente o può formarsi anche all'interno? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo la cattiva preparazione del prodotto...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie ancora.