Diarrea persistente

Buongiorno, innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione.

Ho 32 anni e da circa10 mesi soffro di diarrea persistente, precedentemente non ho mai avuto problemi intestinali.

A maggio dell'anno scorso dopo un periodo di prurito diffuso durato circa 10gg sono iniziate le mie problematiche intestinali.

Premetto la causa del prurito non è mai stata individuata.
Per la diarrea sono stato da un gastroenterologo, ho fatto:
ricerca sangue occulto NEGATIVO,
calprotectina fecale NOMALE,
parassitologico NORMALE,
esami del sangue NELLA NORMA,
test celiachia NELLA NORMA.

Dopo un breve periodo di pseudo normalità nell'autunno a gennaio la situazione è naufragata ora è circa 60gg che le feci sono diarroiche, se solide le rare volte a prezzi
e sformate, ho gonfiore Addominale e flatulenza.

L'alcool e i pasti abbondanti di carboidrati peggiorano la situazione.

L'evaquazioni sono regolari 2 volte al dì, di cui una più abbondante la mattina.

Digerisco, ho appetito, non ho perso peso.

Attualmente mi è stata prescritto un fermento lattico probiotico (lactibiane tolerance).

Vista la persistenza dello stato diarroico inizio a preoccuparmi.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto test per celiachia?
Ha fatto test per sibo?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la tempestiva risposta, il test della celiachia è stato effettuato, mentre quello sibo no.
Lo ritiene necessario?
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, altrimenti non lo avrei chiesto......
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, il medico mi aveva prescritto un nuovo parassitologico, procedo anche con l'ulteriore esame da lei consigliato e le farò sapere gli esiti.
A suo avviso dovrei effettuare una colonscopia?
Non avrei problemi in merito, ma dia il gastroenterologo e sua il medico di base non la ritengono necessaria.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al momento non credo serva