Colonscopia virtuale ???

Salve buongiorno, ho sempre fatto consulti per me ma ora ne chiedo uno per mio nonno, ha 65 anni e sta manifestando da un mese dolori addominali con diarrea e perdita di peso, il medico di famiglia gli ha prescritto una colonscopia ma mio nonno ha il dolicolon e non sappiamo se fare la colonscopia virtuale o una tac completa, o se siano la stessa cosa, grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La soluzione migliore è la colonscopia tradizionale, potrebbe comunque effettuare la colon virtuale (colon TAC). Tenendo conto che tale procedura non può eseguire biopsie per cui rischia di dovere poi fare la colonscopia.

Come fa a sapere di avere un dolicocolon ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, fece una tac tempo fa e riscontrarono quest' anomalia. Ha eseguito l esame della calprocteina ma non è risultato alterato ma continua ad avere questi disturbi, dalla colon virtuale può capire se c e qualche anomalia? Siamo un po' spaventati