Fegato di dimensioni modicamente incrementate

Buongiorno Cari Dottori, Vi scrivo per un consulto ulteriore, oltre quello del mio medico di famiglia ovviamente...

Un mese fa ho effettuato un esame del sangue, come controllo normale, non lo facevo da 4-5 anni.

È stato rilevato il valore della Bilirubina leggermente sopra la media (2.03).
Il mio medico ha detto che è un valore insignificante, l'ha descritto come un'alterazione del metabolismo...

Due settimane fa ho effettuato un'ecografia di controllo: è risultato tutto a posto, unica nota il fegato di dimensione modicamente incrementate.

L'ecografista ha detto che potrebbe semplicemente essere un fattore costituzionale.

Il mio medico invece ha detto che è l'alimentazione, quindi mi ha detto di mangiare sano, evitare salumi e formaggi e cibi grassi.

Io però, già normalmente, mangio sano e non bevo né bibite né alcool.
E sono uno sportivo...

Vorrei sapere qualcosa in più da specialisti come voi.

Trovate necessario fare ulteriori esami o pensate non sia nulla di rilevante?

Grazie in anticipo, buon proseguimento e buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) la bilirubina totale da sola non ha significato: ci deve dire anche i valori della diretta ed indiretta.
2) deve riportare il referto dell'ecografia. Fegato di dimensioni modicamente incrementate vuol dire nulla.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Per quanto riguarda i valori della bilirubina:
-Bilirubina totale (2,3)
-Bilirubina indiretta (1,6)
-Bilirubina diretta (0,7)

Di seguito il referto dell'ecografia addome completo:

Fegato, dimensioni modicamente incrementate con ecostruttura omogenea è privo di lesioni focali. Colecisti normodistesa con pareti regolari e priva di calcoli endoluminali. Vie biliari Intra ed extraepatiche non sono dilatate. Dimensioni ed ecostruttura di milza e reni regolari; in prossimità dell'ilo splenico si apprezza una milza accessoria tondeggiante, diametro circa 1,5 cm. Vie escretrici urinarie non sono dilatate. Pancreas presenta regolare aspetto US. Aorta addominale presenta calibro nei limiti della normalità.
Vescica con pareti nette e lume libero. Prostata regolare per dimensioni e morfologia.
Non si riconoscono falde di versamento libero endoperitoneale.

Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la bilirubina si tratta di sindrome di Gilbert (NON È UNA MALATTIA).
Per le dimensioni direi che è tutto ok.
[#4]
dopo
Utente
Ok, quindi non ritiene il caso di ulteriori esami?
Per quanto riguarda la sindrome, devo per caso modificare la mia alimentazione?

Gentilissimo comunque
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi no ad entrambe le domande.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Marco, gentilissimo

Le auguro un buon proseguimento