Sangue o cibo

Salve Dottori
Ieri ho mangiato una pizza con la nduja
Oggi quando sono andato in bagno ho notato che le feci erano un po' rosse all'interno e mi sono spaventato
E possibile che e la nduja che ho mangiato ieri?

E poi volevo chiedere quando c'è sangue nelle feci in caso di qualche patologia e occasionale o c'è sempre ogni volta che si va in bagno?

Per capire se devo controllare e quando può durare l'effetto di questo alimento se e causato da questo... Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) possibile, dipende dalla quantità.
2) dipende dalle patologie.
Si faccia, comunque, controllare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
Volevo chiederle un'ultima cosa
Se fosse sangue e se e una patologia seria lo noterei ogni volta o non è detto?
Poi se fosse una patologia grave sarebbe associata ad altri sintomi o può preoccupare già questo?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non è detto
2) non è detto
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore
Mi faccio controllare dal mio medico curante giusto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore anche per la sua disponibilità
Le chiedo l'ultima cosa e chiudiamo anche perché sono in attesa che il mio medico curante mi richiama
In caso di patologia non è detto che ci sia sempre il sangue nelle feci( se è sangue) ma facendo l'esame delle feci si evidenza sempre il sangue se c'è qualche patologia?
Anche se ad occhio non si vede?
O bisogna fare sempre esami specifici?
Oppure l'esito negativo delle feci va bene?
Grazie dottore
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può fare il sangue occulto fecale, ma rammenti che anche un tumore potrebbe non sanguinare.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie dottore per la sua disponibilità