Stipsi severa con prontobario hd, come posso combatterla?

Ho fatto un esame radiologico del tubo digerente proprio perchè soffro di stipsi da 2 anni, ma va a sapere che il prontobario causa stitichezza e ora vedo la situazione peggiorata.
Per non parlare che la bevanda mi ha provocato indolenzimento dello stomaco per qualche ora durante la giornata.
Per defecare mi devo sforzare oltremodo e le feci sono piccole palline bianche.
Sto prendendo 2 bustine di movicol una mattina e una sera (quattro in tutto da quando ho assunto il prontobario) ma la situazione sembra irremovibile.
Cosa posso prendere per migliorare la situazione?
Per "scogliere" il prontobario e fare feci più morbide?
Quanti giorni ci vogliono per espellere del tutto il prontobario? Posso usare lassativi irritanti come le pillole sollievo della aboca? O in questo caso è sconsigliato?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Insista con il macrogol.
Fino a quando non avrà una evacuazione normale segua una dieta liquida/semiliquida.
Possono essere necessari alcuni giorni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.