Inibitori di pompa e feci scomposte - alternative

Buon pomeriggio a tutti,
un anno fa mi è stata diagnosticata con gastroscopia un'ernia iatale di 4cm e esofagite di grabo B.

Da quel momento ho assunto diversi inibitori di pompa tra dosaggi e tipi diversi ma ho sempre riscontrato il problema di feci scomposte/non digerite.

Sono omosessuale e mi risulta davvero difficile al momento a causa di questo effetto indesiderato avere una vita sessuale soddisfacente.

ho provato fibre, enemi e anche digiuno ma riscontro sempre furiuscite che prima di iniziare con gli inibitori non avevo.

Ho provato a ridurre il dosaggio dei PPI e cambiare dieta con il fine di ridurre la posologia ma non è stato possible continuare a lungo termine.

Avete qualche suggerimento?

Cordiali saluti
Giulio
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Proverei a sospendere inibitori di pompa e ricorrere ad altri farmaci adatti alla situazione che il tuo medico ti potrà suggerire
Proverei a modificare la dieta per es abolendo latte e derivati con l'eccezione di grana e parmigiano stagionati.
Valuterei la presenza di eventuali intolleranze alimentari
Fatti seguire da un gastroenterologo e dal tuo medico

Dr. Ida Fumagalli