Paura di un tumore gastrointestinale

Ciao, sono un ragazzo di 18 anni, da aprile 2021 ho scoperto di avere un linfonodo sovraclaveare molto ingrossato, di forma ovoidiale molto allungata, poco spesso è poco largo, ma molto lungo circa 4cm, è mobile, di consistenza elastica.
Non ho sintomi come strani dolori, febbre, perdita di peso o altezza etc... sono andato dal mio medico e palpandolo ha detto " è microscopico" e fino a quando si muovono non sono nulla, e mi fece fare un emocromo completo (scriverò i valori sotto una mia replica o un altro consulto) ed è risultato tutto nella norma, e il linfonodo non ha mai cambiato morfologia, la mia paura è di avere un tumore, perché leggo che i linfonodi in questa zona sono pericolosi e vanno tenuti d'occhio, soprattutto per il tumore allo stomaco, pancreas, fegato, testicolo etc...
data la conservazione della morfologia e del parere del mio curante e dell' emocromo nella norma il mio linfonodo potrebbe essere benigno?, cosa devo fare?, posso stare tranquillo?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il linfonodo è stato già palpato dal medico e considerato normale. Quindi, tranquillo, con l' emocromo normale.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Comunque appena posso riporto i valori dell' emocromo completo..

Lei ha mai visto un linfonodo simile al mio in qualche paziente?, se si poi si era rilevato benigno o maligno?, i linfonodi in questa zona, anche se sono così grandi, non dolorosi, persistenti, senza cause specifiche, possono essere comunque Benigni?, di solito possono essere uno dei sintomi o il primo sintomo di un tumore come: pancreas, fegato, colon?
Poi: domanda per delucidazione: quali sono i sintomi del tumore al pancreas?, fegato?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che di linfonodi ne ho visti tanti, di diversa grandezza e consistenza. Purtroppo non posso da un giudizio sul suo, senza poterlo palpare. Ma questo è già stato fatto da un medico, che l ' ha ritenuto normale. Si deve fidare.

Prof. alberto tittobello