Ingestione accidentale afidi

Buonasera,
questa sera mentre stavo mangiando pasta e cavolo romano mi sono accorto purtroppo che esso era piuttosto ricco di strani animaletti.
Il cavolo arriva dal nostro orto ed è stato cotto in pentola a pressione, quindi tutti gli insetti risultavano essere morti.
Vorrei tuttavia sapere se l'ingestione di questi anche in quantità, possa provocare qualche danno.

Gli insetti sembrano a colpo d'occhio un mix tra zecche o pidocchi/afidi... Mi scuso per la domanda banale, ma sono piuttosto preoccupato e schifato da questa ingestione accidentale.

Ringrazio e saluto cordialmente,
Mirko
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non succederà nulla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.

Quello che mi preoccupa maggiormente non è tanto l'insetto ingerito, ma le eventuali malattie che esso poteva portare con se... posso stare tranquillo anche in questo caso?

La ringrazio molto e le auguro una piacevole serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
può stare tranquillo

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)