Svenimento notturno

Salve.
Ieri ho mangiato molto sia a pranzo che a cena.
A pranzo agnello e spiedini di fegatelli e maiale e a cene piadina con salame e formaggio e patatine fritte più spumante.

Dopo cena sentivo bruciori e pesantezza di stomaco.
Mi sono sdraiato sul divano con questo senso di pesantezza.
Sono andato a letto e alle 2 mi sono svegliato con bruciori allo stomaco e muco che colava nel retronasale (soffro di sinusiti, che quando si infiamma mi provoca colamenti nel retronasale e gonfiore di stomaco), mi sono alzato per urinare e appena arrivato in bagno mi si è annebbiata la vista e sono svenuto.
Ho poi battuto la testa cadendo, perchè ho un bel bernoccolo.
Il bruciore di stomaco sta durando anche oggi tutto il giorno e prendo dei malox, faccio molti ruttini.
Lo svenimento può dipendere da una indigestione?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di ipotensione ortostatica . In pratica si è alzato velocemente dal letto e la pressione non si è stabilizzata in tempo. Fenomeno transitorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E' consigliato un elettrocardiogramma o devo derubricarlo come fenomeno transitorio dovuto all' indigestione e quindi alla non perfetta forma?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Episodio isolato, non servono accertamenti ( sempre che rimanga isolato)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Scusi, la disturbo ancora...cadendo ho battuto la testa, perchè da subito mi sono risvegliato con un grosso benoccolo sulla fronte.
Ora il bernoccolo si è rimpicciolito, se tocco fa male e si è verificato solo un leggero segno colorato/violaceo rosso non sul bernoccolo, ma di fianco all'occhio.
Da quando è successo il fatto mi sento un pò debole con lievissime vertigini saltuarie e occhi stanchi. Immagino dipenda dal trauma. Ma non ho perdite di memoria o cose del genere.
Può essere normale? Mi sono solo fatto vedere dalla dottoressa di base che non ha dato importanza al bernoccolo. Io penso che sia un trauma lieve, ma questa stanchezza/debolezza comunque è presente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo, tutto nella norma

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)