Un aumento anormale delle dimensioni dei globuli rossi

Buona sera,vorrei un consiglio riguardante la situazione di mia nonna,di anni 77,alla quale, in segutio ad una gastroscopia, le è stata diagnosticata una forte duodenite e un aumento anormale delle dimensioni dei globuli rossi.Ora vorrei sapere in cosa consiste una duodenite,se ci sono delle cause e qual'è il modo migliore per curarla.E cosa può comportare un aumento delle dimensioni dei globuli rossi?Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente la duodenite è un reperto che si riscontra facilmente in corso di gastroscopia specialmente in persone che assumono vari farmaci ed in particolare antidolorifici o antinfiammatori. Il termine duodenite sta ad indicare una infiammazioen della mucosa del duodeno ma è importante sapere se vi sono alterazioni anche nello stomaco e se è presente l'helicobacter pylori. Un aumento delle dimensioni dei globuli rossi può indicare la presenza di una gastrite atrofica o una carenza vitaminica ma anche in questo caso occorrono ulteriori informazioni e biopsie a livello gastrico.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie al dr.Mangiarotti per la cortese risposta, vorrei porre un'altra domanda quali sono i sintomi che possono manifestarsi nel corso di una duodenite? Grazie nuovamente.