Forte mal di stomaco e addome..

Gentile dottore,
le scrivo per chiederle un parere.
In pratica da circa due settimane soffro di un forte mal di pancia. Un mal di pancia abbastanza diffuso tanto da esser pochi i punti in cui non sento dolore.
Maggiormente lo sento a livello centrale (sotto le costole) e lungo il lato sinistro (penso sia il colon) fino a scendere al retto. Avverto proprio delle forti fitte improvvise, altre volte un dolore lento ma costante e fastidioso.

Negli ultimi giorni avverto anche (con meno frequenza rispetto ai dolori di cui sopra) dolore addominale, nella parte sinistra, vicino alla zona in cui avverto i dolori. Sento anche pulsare l'addome in quel punto.
Sono stato dal medico: lui ritiene che sia solo nervosismo "scaricato" in questo modo. Io ho un pò paura, vista l'eccessiva durata. Mi ha dato uno sciroppo che prendo da ieri ma il mal di pancia, a tratti, continua sempre.
In bagno vado spesso: le feci sono più morbide del normale.
Vorrei fare qualche controllo più approfondito(tipo un'ecografia) ma il medico ritiene non sia necessario in quanto le analisi del sangue (eseguite pochi giorni fa) non danno allarme (a parte colesterolo ed acido folico basso).

Cosa devo fare secondo voi? posso star tranquillo? La mia paura (visto che non mi è mai capitato un dolore così strano ma sopratutto duraturo) è, purtroppo, il pensiero di un'eventuale tumore. Posso tranquillizzarmi? quali sono gli eventuali sintomi che lo contraddistinguono?
Spero possiate tranquillizzarmi,
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le avrei senz'altro consigliato di andare dal suo Medico per una visita, ma poiche' lei si e' gia' correttamente rivolto a lui, credo che debba stare tranquillo. Il Collega non avrebbe nessun motivo per nasconderle qualcosa, e se avesse avuto qualsiasi dubbio le avrebbe prescritto quanto meno una Visita Specialistica. Piuttosto, cerchi di comprendere le ragioni del suo "nervosismo" e faccia qualcosa per diminuirlo un po'... Del resto se all'esame clinico non vi sono motivi per cui preoccuparsi le ripeto, stia tranquillo; tanto piu' che ha anche effettuato una serie di accertamenti ematochimici che hanno dato esito negativo!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com