Le mie solite partite

Buona domenica a tutti sono un ragozzo di 26 anni circa tre mesi fà ebbi un episodio di vomito di sangue. Il medico dopo esame endoscopico mi disse che il sanguinamento era avvenuto per lo sforzo fatto vomitando (il sangue fuorisci solo alla terza vomitata) e che il punto da cui era fuoriscito il sangue si era rimarginato e risultava quasi impercettibile durante l'esame.La mia prima domanda è: COME SI CHIAMA TECNICAMENTE TALE FENOMENO,(lui lo chiamo in un modo che io non ricordo)
In oltre l'esame ha evidenziato ernia iatale da scivolamento con reflusso lieve, ho notato che durante le mie solite partite di calcetto avverto dei bruciori con del muco retronasale dà fastidio Alla respiraZIONE e che tendo ad espellere raschiando la gola .POSSOI CONTINUAREA FARE SPORT OPPURE TALI FENOMENI MI PORTERANNO PRPBLEMNI?.
Attendo risposta ai due quesiti, ringrazio i gestori di questo servizio così ben organizzato e i dottori che offrono consulti e spiegazioni adempiendo al più alto compito della medicina. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
rispondo alle sue domande:
1) ematemesi;
2) può fare sport.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
In relazione al sanguinamento il medico definì la causa dell'ematemesi con una nome specifico il nome di un medico o uno scenziato forse americano, non si trattava di Mallory-Weiss.
Mi disse che lo sforzo fatto vomitanto mi aveva provocato il sanguinamento e che l'evento non era grave di per sè.
E più che altro una curisità anche per capire se tale episodio lascia una qualche cicatrice che magari potrà dar fastidio in seguito, opopure non lascia traccia.
Grazie dott. Scuotto la auguro una buona serata a risentirci.