Alt e gamma gt alte e statine

Circa 5 anni fa, in occasione dei controlli medici sul lavoro, notai alterazione moderata delle transaminasi.
ALT circa 50, e GGT 80.
In un controllo successivo (tre anni fa circa) i valori erano nei limiti max della norma.
Circa 10 anni fa, in occasione di TC polmonare, il radiologo segnalava a margine fegato aumentato di volume.
Oggi, ho i risultati e siamo a a 44 per le ALT e 105 GGT.
Sono iperteso e ipercolesterolemico.
Per la prima, sartanico con diuretico (combisartan) 3/4 di cps al giorno e per la seconda, dopo tre anni di riso rosso fermentato e omega 3, sono tornato da un mese alle statine (20 mg) perchè il colesterolo era ancora sopra
Il consumo alcolico quotidiano è sui 3/4 - 1lt di vino.
Evidentemente eccessivo, ma chiedo se le statine, appunto dopo un mese possono incidere sui valori.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve dimagrire riducendo il consumo di carboidrati: pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia