Pantoprazolo 40 mg e forte esofagite

Buongiorno, vi scrivo in merito ad un evento che mi sta mettendo davvero molta ansia.

Sto assumendo la compressa di pantoprazolo 40mg per via di un esofagite e problemiba deglutire, il solo problema è che la deglutizione della compressa è un impresa visto il mio problema di base.

Prima mentre bevevo, la compressa non voleva scendere.
Fortunatamente ho sentito che poi è scesa con l'acqua, però la sento bloccato in gola.

È possibile che sia bloccata in gola o nel recesso piriforme?

Se si, visto le dimensioni, può comportare rischi, si può sciogliere?
O è una pasticca che non si scioglie?

Ho paura che si sia bloccato in gola e che possa andarmi nei polmoni
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema, solo ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la vostra cordiale risposta.

Se posso, nel caso in cui la pasticca si fosse fermata nel recesso piriforme, quali sarebbero stati i rischi?

Inoltre, le pasticche di pantoprazolo 40mg non possono essere sostituite con altri farmaci da una facile deglutizione?

Un ultima domanda, le pasticche di pantoprazolo, possono incidere sull'allenamento? Posso allenarmi dopo l'assunzione di questo ultima? Svolgo sforzi molti a carico addominale il che favorisce il reflusso, c'è correlazione?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si è fissato col recesso piriforme!
È evidente che è un gran frequentatore del web!
Si faccia prescrivere un ipp orodispersibile.
Certamente che può allenarsi.
Si: i carichi addominali favoriscono il reflusso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dott.

Studio per entrare a medicina, per questo lo conosco, ma non saprei se un evento simile sia realmente fattibile, proprio per questo la domanda.

Per quanto riguarda il carico addominale, soffrendo di reflusso credo che sia indispensabile smettere o almeno alleggerire il carico, può peggiorarlo?
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dr. Marco Bascosi, mi scusi nuovamente per il disturbo.

Premettendo che non sono una persona ansiosa, però mi sto facendo prendere molto dal panico. Un eventuale pasticca nel recesso piriforme, o un ristagno di alimenti, cosa può causare? Rischio di soffocare?

Domando perché oltre ad eseofagite ho problemi di disinesia esofagea, dunque ho timore di non deglutie bene e avere ristagno nella zona descritta.

Mi scusi per l'insistenza, vorrei capire così da potermi tranquillizzare e trovare nel caso, una soluzione.