La pulizia intestinale fa male?

Chiedo scusa per la domanda forse stupida ma sono inesperto e vorrei capire meglio.

Per praticare sesso anale è necessario fare pulizia anale interna.
Ho letto di doccini anali o clisteri (tipo schizzetto).
Alcuni riferiscono che fare pulizia con doccia o clistere potrebbe causare danni all'intestino e colon.
Vorrei capire se questo è vero, quale strumento sarebbe meglio utilizzare tra i due, con che capacità e con quale frequenza si può fare senza provocare danni all'intestino.
Voglio essere pulito senza farmi del male.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non può mai essere pulito all’interno. Le feci arrivano sempre e le pratiche con il tubo della doccia possono creare danni fino alla perforazione.
Pratica inutile. È solo un lavaggio psicologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)