Genetica familiare

VOLEVO DELLE INFORMAZIONI RIGUARDO LA GENETICA DI FAMIGLIA VOLEVO SAPERE DA UN GENETISTA RIGUARDO AI FIGLI PERCHE IO E MIA SORELLA SIAMO FIGLI DI GENITORI CUGINI..LE MADRI ERANO SORELLE ...SE CI SARANNO DEI PROOBLEMI AD AVERE DEI FIGLI....GRAZIE CON L'ATTESA DI UNA SUA RISPOSTA LA SALUTO!
[#1]
Dr. Pietro Gioiello Medico genetista, Patologo clinico 15
Caro utente,
mi pare di capire che allo stato attuale lei e sua sorella non siete sposati e godete di buona salute anche se i vostri genitori sono consanguinei. La consanguineità,infatti,è un importante fattore di rischio per malattie genetiche soprattutto per quelle autosomiche recessive per cui la probabilità di avere un figlio malato è del 25% (1 figlio su 4).Nel caso in cui dovreste avere un figlio con un compagno/a consanguinei(cugini di I o II grado) bisogna adottare tutte le misure preventive disponibili durante il corso della gravidanza che il ginecologo certamente vi consiglierà.

Dr. Pietro Gioiello
Specialista in Genetica Medica
Responsabile centro prescrizione prestazioni di genetica medica
Asl Salerno